attenti al gorilla

Sulla piazza d'una città la gente guardava con ammirazione un gorilla portato là dagli zingari di un baraccone con poco senso del pudore le comari di quel rione contemplavano lo scimmione non dico dove non dico come attenti al gorilla ! d'improvviso la grossa gabbia dove viveva l'animale s'aprì di schianto non so perché forse l'avevano chiusa male la bestia uscendo fuori di là disse: "quest'oggi me la levo" parlava della verginità di cui ancora viveva schiavo attenti al gorilla ! il padrone si mise a urlare " il mio gorilla , fate attenzione" non ha veduto mai una scimmia potrebbe fare confusione tutti i presenti a questo punto fuggirono in ogni direzione anche le donne dimostrando la differenza fra idea e azione attenti al gorilla ! tutta la gente corre di fretta di qui e di là con grande foga si attardano solo una vecchietta e un giovane giudice con la toga visto che gli altri avevan squagliato il quadrumane accelerò e sulla vecchia e sul magistrato con quattro salti si portò attenti al gorilla ! bah , sospirò pensando la vecchia ch'io fossi ancora desiderata sarebbe cosa alquanto strana e più che altro non sperata che mi si prenda per una scimmia pensava il giudice col fiato corto non è possibile, questo è sicuro il seguito prova che aveva torto attenti al gorilla ! se qualcuno di voi dovesse costretto con le spalle al muro , violare un giudice od una vecchia della sua scelta sarei sicuro ma si dà il caso che il gorilla considerato un grandioso fusto da chi l'ha provato però non brilla né per lo spirito né per il gusto attenti al gorilla ! infatti lui, sdegnando la vecchia si dirige sul magistrato lo acchiappa forte per un'orecchia e lo trascina in mezzo ad un prato quello che avvenne fra l'erba alta non posso dirlo per intero ma lo spettacolo fu avvincente e lo "suspence" ci fu davvero attenti al gorilla ! dirò soltanto che sul più bello dello spiacevole e cupo dramma piangeva il giudice come un vitello negli intervalli gridava mamma gridava mamma come quel tale cui il giorno prima come ad un pollo con una sentenza un po' originale aveva fatto tagliare il collo. attenti al gorilla !

venerdì 20 agosto 2010

energia geotermica

Il sistema di climatizzazione geotermico è molto più efficiente dei sistemi tradizionali e fa parte delle fonti di energia rinnovabili come indicato dal "Libro Bianco dell' Energia per il Futuro - Fonti di Energia Rinnovabili" COM97 dell' Unione Europea.
Questa tecnologia è ampiamente sfruttata negli Stati Uniti e in Canada oltre che in molti Paesi dell' Unione Europea, soprattutto Svizzera, Germania, Svezia, ma anche Spagna, Francia, Irlanda, Russia.

Il terreno contiene una inesauribile sorgente di calore I sistemi di riscaldamento e raffreddamento con pompe di calore geotermiche sfruttano il fatto che la temperatura del terreno, già a pochi metri di profondità, si mantiene grossomodo costante durante l'arco dell'anno: è, questa, una caratteristica comune a qualsiasi località del Pianeta, fortemente correlata all'azione della radiazione solare sulla crosta terrestre, che la trattiene e immagazzina sotto forma di energia pulita e rinnovabile . La costanza della temperatura del suolo comporta un duplice benefico effetto: durante l'inverno il terreno si trova a temperature relativamente più calde dell'aria esterna; durante l'estate la temperatura è più bassa di quella dell'aria.


L'Energia Geotermica offre inoltre questi vantaggi caratteristici ed unici:
Rende indipendenti dal prezzo del petrolio e del gas.
E' ecologica dal punto di vista dell'inquinamento, poiche' non emette CO2
E' ecologica dal punto di vista dell'impatto ambientale poiche' non ci sono installazioni visibili all'esterno.
Non necessita di manutenzione
L' impainto e' molto silenzioso
Non ci sono pericoli di incendio o di emissioni gassose poiche' non si ha a che fare con alcun tipo di combustibile fossile incendiabile (gas, petrolio o derivati)
Fornisce riscaldamento, acqua calda e raffreddamento 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno
Grazie alle pompe di calore sfruttabile anche per ristrutturazioni e impianti di riscaldamento con termosifoni tradizionali
I campi di applicazione sono molteplici : abitazioni, impianti industriali, magazzini, serre, scuole, hotel, uffici, palestre, piscine, marciapiedi senza ghiaccio, terreni sportivi in erba etc.

4 commenti:

  1. Mi permetto di linkare due post che avevo scritto sulle energie rinnovabili, in particolarmodo nella loro applicabilità in Sardegna. Nel caso tu non volessi link esterni nei commenti, puoi benissimo cancellare il commento, ma l'invito a consultare i post rimane. [1][2]

    RispondiElimina
  2. Interessante.......i pannelli solari termici li pratico gia' in Maremma Toscana,quelli fotovoltaici non ancora.Il geotermico mi sembra interessante in quanto puo' essere praticato a tutte le latitudini 365 giorni all'anno.

    RispondiElimina
  3. Devo andare avanti con la ricerca, altrimenti il nucleare continuerà a essere nei programmi energetici dei governi, questo è grave perché anche l'uranio non è eterno, e soprattutto mentre le energie rinnovabili garantiscono l'indipendenza individuale, il nucleare garantisce sempre i soliti capitalisti, i quali hanno bisogno di passare dal petrolio a qualcos'altro.

    RispondiElimina
  4. L'energia fossile e la guerra dell'Iraq e Afganistan sono collegate.Trovare le fonti alternative e rinnovabili attraverso la ricerca favorira' la pace tra i popoli.L'acqua pubblica,l'antiproibizionismo,il mercato equo e solidale,gli ogm,la liberazione della donna nel mondo,la sconfitta degli integralismi,l'ambiente fara' il resto.

    RispondiElimina

ogni commento e' gradito,e' permesso anche essere critici,senza essere offensivi,infatti ogni opinione e' rispettabile.