attenti al gorilla

Sulla piazza d'una città la gente guardava con ammirazione un gorilla portato là dagli zingari di un baraccone con poco senso del pudore le comari di quel rione contemplavano lo scimmione non dico dove non dico come attenti al gorilla ! d'improvviso la grossa gabbia dove viveva l'animale s'aprì di schianto non so perché forse l'avevano chiusa male la bestia uscendo fuori di là disse: "quest'oggi me la levo" parlava della verginità di cui ancora viveva schiavo attenti al gorilla ! il padrone si mise a urlare " il mio gorilla , fate attenzione" non ha veduto mai una scimmia potrebbe fare confusione tutti i presenti a questo punto fuggirono in ogni direzione anche le donne dimostrando la differenza fra idea e azione attenti al gorilla ! tutta la gente corre di fretta di qui e di là con grande foga si attardano solo una vecchietta e un giovane giudice con la toga visto che gli altri avevan squagliato il quadrumane accelerò e sulla vecchia e sul magistrato con quattro salti si portò attenti al gorilla ! bah , sospirò pensando la vecchia ch'io fossi ancora desiderata sarebbe cosa alquanto strana e più che altro non sperata che mi si prenda per una scimmia pensava il giudice col fiato corto non è possibile, questo è sicuro il seguito prova che aveva torto attenti al gorilla ! se qualcuno di voi dovesse costretto con le spalle al muro , violare un giudice od una vecchia della sua scelta sarei sicuro ma si dà il caso che il gorilla considerato un grandioso fusto da chi l'ha provato però non brilla né per lo spirito né per il gusto attenti al gorilla ! infatti lui, sdegnando la vecchia si dirige sul magistrato lo acchiappa forte per un'orecchia e lo trascina in mezzo ad un prato quello che avvenne fra l'erba alta non posso dirlo per intero ma lo spettacolo fu avvincente e lo "suspence" ci fu davvero attenti al gorilla ! dirò soltanto che sul più bello dello spiacevole e cupo dramma piangeva il giudice come un vitello negli intervalli gridava mamma gridava mamma come quel tale cui il giorno prima come ad un pollo con una sentenza un po' originale aveva fatto tagliare il collo. attenti al gorilla !

martedì 21 settembre 2010

L'amigdala



L’amigdala è l'archivio della nostra memoria emozionale, per ciò analizza l’esperienza corrente, con quanto già accaduto nel passato: quando la situazione presente e quella passata hanno un elemento chiave simile, l’amigdala lo identifica come una associazione ed agisce, talvolta, prima di avere una piena conferma. Ci comanda precipitosamente di reagire ad una situazione presente secondo paragoni di episodi simili, anche di molto tempo fa, con pensieri, emozioni e reazioni apprese fissate in risposta ad eventi analoghi. L’amigdala può reagire prima che la corteccia sappia che cosa sta accadendo, e questo perché l’emozione grezza viene scatenata in modo indipendente dal pensiero razionale, e prima di esso.

I confini dello spazio personale, tra uomo e uomo/donna e' diverso, a seconda del luogo del pianeta in cui ci troviamo. Per noi Europei del sud,lo spazio limite oltre il quale l'amigdalia inizia a lanciare allarmi come un radarino di un'auto moderna in presenza di un ostacolo,e' di 60 cm,nel nord Europa il limite e' 90 cm. Negli Stati Uniti questo limite e' il doppio del nostro 120 cm dopo di che'si rischia una denuncia per molestie o una proposta per uscire a cena insieme.

La bolla d'aria che ognuno di noi porta attorno, e che schiere di studiosi comportamentali degli animali e di noi stessi hanno analizzato,ha dimostrato che la bolla puo' essere bucata solo con il nostro consenso.

Le donne di tutti i continenti,meno fanatiche della difesa della bolla,o forse dotate di amigdale meno irritabili hanno inventato il famoso "air Kiss"il finto bacio dato con le labbra al vento con il bacino rigorosamente all'indietro.

Con gli uomini della bolla quindi,prima di scambiarsi il biglietto da visita dandosi la mano,ricordate di rispettare le distanze di sicurezza internazionali.



4 commenti:

  1. Un post veramente interessante il tuo che io ritengo di aver compreso almeno in parte.
    Mi piacerebbe sapere chi sta messo meglio: noi Europei del sud o gli statunitensi?
    Secondo me, noi.

    RispondiElimina
  2. Ma ti diro'........esempio di bolla amigdala di europeo del sud con donna sud europea.Calcolando che il membro sia lungo 20 cm,rimangono solo 40 cm disponibili,mentre per gli americani manca 1 metro e per gli europei del nord 70 cm.Quindi le possibilita'statistiche di amplesso sono superiori per gli Europei del sud.

    RispondiElimina
  3. Vabbè ma sono membri approssimativi i tuoi! :D

    C'è chi tiene l'amigdala e chi la tonsillite cronica come me, e capita che se ci si mette anche un virus intestinale incazzato forte e un bel paio di emorroidi, rischi quasi di restarci secco... :D

    Fortunatamente sono qui!

    Il Rospo è vivo e lotta insieme a voi! Grande Beppe, un salutone.

    RispondiElimina
  4. la leggerezza del Rospo.....mi dispiace della tonsillavirusemorroidale.

    RispondiElimina

ogni commento e' gradito,e' permesso anche essere critici,senza essere offensivi,infatti ogni opinione e' rispettabile.