attenti al gorilla

Sulla piazza d'una città la gente guardava con ammirazione un gorilla portato là dagli zingari di un baraccone con poco senso del pudore le comari di quel rione contemplavano lo scimmione non dico dove non dico come attenti al gorilla ! d'improvviso la grossa gabbia dove viveva l'animale s'aprì di schianto non so perché forse l'avevano chiusa male la bestia uscendo fuori di là disse: "quest'oggi me la levo" parlava della verginità di cui ancora viveva schiavo attenti al gorilla ! il padrone si mise a urlare " il mio gorilla , fate attenzione" non ha veduto mai una scimmia potrebbe fare confusione tutti i presenti a questo punto fuggirono in ogni direzione anche le donne dimostrando la differenza fra idea e azione attenti al gorilla ! tutta la gente corre di fretta di qui e di là con grande foga si attardano solo una vecchietta e un giovane giudice con la toga visto che gli altri avevan squagliato il quadrumane accelerò e sulla vecchia e sul magistrato con quattro salti si portò attenti al gorilla ! bah , sospirò pensando la vecchia ch'io fossi ancora desiderata sarebbe cosa alquanto strana e più che altro non sperata che mi si prenda per una scimmia pensava il giudice col fiato corto non è possibile, questo è sicuro il seguito prova che aveva torto attenti al gorilla ! se qualcuno di voi dovesse costretto con le spalle al muro , violare un giudice od una vecchia della sua scelta sarei sicuro ma si dà il caso che il gorilla considerato un grandioso fusto da chi l'ha provato però non brilla né per lo spirito né per il gusto attenti al gorilla ! infatti lui, sdegnando la vecchia si dirige sul magistrato lo acchiappa forte per un'orecchia e lo trascina in mezzo ad un prato quello che avvenne fra l'erba alta non posso dirlo per intero ma lo spettacolo fu avvincente e lo "suspence" ci fu davvero attenti al gorilla ! dirò soltanto che sul più bello dello spiacevole e cupo dramma piangeva il giudice come un vitello negli intervalli gridava mamma gridava mamma come quel tale cui il giorno prima come ad un pollo con una sentenza un po' originale aveva fatto tagliare il collo. attenti al gorilla !

sabato 13 novembre 2010

Quando i commercianti di Torino erano poco intelligenti........




 Nel 1978 Via Garibaldi fu pedonalizzata,i commercianti di tale Via fecero un casino della madonna, con manifestazioni ,cartelloni  e articoli sulle pagine de " La Stampa"con riferimenti ai cassetti delle casse vuoti.La Giunta Comunale tenne duro e i negozi della Via decuplicarono il volume d'affari.
Con via Lagrange e via Mazzini che hanno avuto un restiling urbanistico e pedonalizzate, non ci sono stati reclami,anzi incoraggiamenti a terminare i lavori al piu' presto possibile.Successone, la via pullula di anziani,bambini,giovani che si affollano nei caffe' e davanti alle vetrine dei negozi.
Notizia di oggi :" un benefattore ha stanziato  di tasca propria 40.000 € per via Urbano Rattazzi" .La decisione e' scaturita dal successo ottenuto da Via Lagrange,i soldi verranno utilizzati per acquistare i laterizi,e fare il progetto.La cantierizazzione sara' a carico del Comune,il quale non avrebbe potuto stanziare tutti i soldi necessari visti gli  immensi costi per ultimare la metropolitana.Per le festivita' natalizie saranno certamente recuperati i soldi dell'investimento.Cosi come entro fine anno saranno azzerati i debiti delle strutture Torinesi di Torino2006.Molte volte opporsi al cambiamento e' controproducente.

5 commenti:

  1. i cambiamenti fanno sempre paura, specie quando sembra che le cose vadano bene, e fanno ancora più paura quando le cose vanno male.

    RispondiElimina
  2. Pero' il coraggio dove lo metti....non importa il pensare comune,le rivoluzioni che hanno cambiato il mondo sono state fatte da poche elite,che hanno cambiato i rapporti di forza.L'esperienza dei commercianti Torinesi ne e' la dimostrazione,nella prima delle tre fasi i commercianti erano nettamente contrari,nella seconda erano favorevoli,nella terza hanno tirato fuori i soldi perche' si facesse.Questa e' la dimostrazione che un'elite ha cambiato i rapporti di forza raggiungendo consensi inimmaginabili 30 anni fa.

    RispondiElimina
  3. il coraggio non è in vendita, e non tutti ne sono portatori sani.

    RispondiElimina
  4. non è semplice resistenza al cambiamento, però, perchè in realtà è il timore di fare un passo indietro, pur essendo consapevoli della bontà della proposta: sfide di 'luddismo' nell'era moderna anche se, a guidare le manovre sono prevalentemente interessi economici e non morali.

    RispondiElimina
  5. Giuro che non sapevo prima di andara su Wikipedia cos'era il "luddismo".......non siamo stati pero' i primi al mondo a pedonalizzare le strade del centro,ci sono esempi a Siena,Verona,Firenze,Roma,Trieste,Grosseto che conosco,bastava leggere i dati di incremento del volume d'affari di quelle citta' prima e dopo,bastava informarsi.Penso ad un Paese che a parole e' innovatore,ma nei fatti e' conservatore.

    RispondiElimina

ogni commento e' gradito,e' permesso anche essere critici,senza essere offensivi,infatti ogni opinione e' rispettabile.